Montalbano Domani

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

I sentieri sul Montalbano

Sentieri

Il Montalbano è da sempre dotato di un'importante rete di sentieri che collegavano in passato case, borghi e luoghi di interesse. Per questo motivo la sentieristica è molto estesa e variegata per tipologia e dimensione. Con l'abbandono del bosco e dei terreni negli ultimi anni questa grande risorsa sta diventando sempre più vulnerabile. Alcuni percorsi sono ormai in disuso o abbandonati, altri rischiano di essere oscurati dalla stessa natura. L'attenzione della nostra associazione è rivolta alla manutenzione e alla ripristino di questi sentieri. Limitatamente alle nostre forze cerchiamo di mantenerli accessibili e vivi, in modo da riscoprire un patrimonio immenso, caratterizzato non solo da una natura splendida, ma anche da numerose opere dell'uomo perfettamente inserite nell'ambiente.

Fonti, mulini,  pescaie, piccoli borghi, terrazzamenti, muri a secco convivono da secoli con il bosco, i torrenti, le cascate e la fuana selvatica.

La salvaguardia dei sentieri non è solo la riscoperta della natura in un mondo iper urbanizzato, ma la possibilità di scoprire a 360° il territorio, le tradizioni e la cultura di un popolo.

Segnalateci criticità lungo i sentieri che percorrete, nel limite delle nostre forze cercheremo di risolvere le problematiche riscontrate.

Torna ai contenuti | Torna al menu